Quando si decide di arricchire la propria vita con un cane è importante essere coscienti di ciò che si sta per fare!
Sapere che non tutti i cani hanno lo stesso carattere e che spesso non importa se avete già avuto altri cani prima, questo potrebbe essere diverso e avere diverse esigenze.
Sapere che ogni cane ha la necessità di fare moto, ma che per alcuni le lunghe passeggiate o l’attività sportiva sono imprescindibili per una buona vita e per non “smontarvi” casa.
Sapere che i cuccioli – la maggior parte – sporca in casa, mordicchia tutto, piagnucola e non è detto amino farsi coccolare h24.
Sapere che un cane “salvato” dal canile non è assolutamente detto vi sia riconoscente, ma che anzi può aver bisogno di essere seguito per imparare le nuove regole della sua nuova vita.
Sapere che tutti i cani hanno bisogno di una corretta gestione in casa e fuori, di costanza e di tempo da parte del proprietario per vivere serenamente.
Per tutte queste ragioni è bene affidarsi a educatori che sappiano indirizzarvi sia nella scelta più idonea del cane, in base al vostro stile di vita e alle vostre aspettative (l’estetica non è tutto), sia nella gestione del cane (cibo, giochi, spazi, insomma risorse) da tenere fin dal primo giorno in cui il cucciolo o il cane adulto arriva a casa!
Amare il proprio cane è fondamentale, ma spesso per amore si fanno errori e, altre volte ancora, l’amore non basta a risolvere i problemi… per questo ci siamo qui noi!