LE RISORSE

E’ importante per un buon rapporto con il nostro cane che le risorse (cibo, giochi, spazi, coccole) siano gestite dal proprietario nel migliore dei modi sin da subito; una loro corretta gestione è il sine qua non di una buona convivenza, di una buona educazione e di un buon sviluppo del nostro cane; una corretta gestione delle risorse previene l’insorgere di problemi “relazionali” nel binomio, evita che il cane si senta responsabilizzato più del dovuto, insomma evita che debba sentirsi lui, e quindi evita si debba comportare, come “l’uomo di casa”. Il cane infatti non è “felice” se deve assumersi la responsabilità della sua e delle nostre vite, un cane è sereno quando può fidarsi e affidarsi al suo partner!

  • CIBO: il cibo (ciotola compresa) viene data al cane in conseguenza/premio per l’esecuzione di una nostra richiesta, la ciotola resta a disposizione per 15 minuti poi viene tolta e, se il cane non ha mangiato, riproposta tale e quale al pasto successivo.

 

  • GIOCHI: i giochi sono utili e divertenti se usati come mezzo per interagire con il proprio cane, se il cane ci gioca da solo perdono di interesse e pregio; quindi, eccezion fatta che per il kong o simili, i giochi “escono” perché presi dal proprietario che decide di giocare e dopo il gioco vengono riposti via.

 

  • SPAZI: il cane non deve avere troppe cose cui fare la guardia perché, la maggior parte di loro, vanno in stress, quindi è bene avere una sola cuccia, in un luogo della casa dal quale non debba controllare troppe porte e in cui possa rilassarsi completamente, senza che nessuno lo disturbi quando è lì.

 

  • COCCOLE (ma richieste in generale): le richieste del cane non vanno assecondate perché se no sarà lui ad addestrare noi, ciò non vuol dire che vadano ignorate; se il cane viene e ci chiede coccole non dobbiamo fare altro che resistere agli occhioni o ai pigolii e chiamarlo noi per coccolarlo non appena avrà smesso di chiedere, o ancora sapendo che a quell’ora ama fare una particolare attività proporla noi prima di lui. In tal modo il cane capirà che è inutile insistere, ma soprattutto che voi siete in grado di sapere di cosa ha bisogno senza nemmeno lui debba chiederlo, sarete una sorta di oracolo per lui !

CANI RIBELLI Q.B. © 2021 All rights reserved