LE AREE CANI

Gioia e dolori… spesso dolori!

Capisco che se abitiamo in una città grande e caotica avere una zona recintata in cui far sgambare il nostro cane possa essere la salvezza per noi e sì, anche per il cane; tuttavia spesso le aree cani vengono considerate zone franche in cui tutti i cani vanno d’accordo… non è assolutamente così! I cani adulti (non intendo cani con aggressività intraspecifica, ma cani normalmente equilibrati con i conspecifici) di base non sono amici degli altri cani, se due gruppi di cani in natura si incontrano – nel migliore dei casi e se non ci sono risorse di mezzo – si ignorano, non si mettono a giocare! Quindi la nostra idea per cui se più cani si incontrano debbano aver voglia di giocare non è necessariamente corretta, ovvio ci sono razze più inclini alla pacifica convivenza anche in età adulta rispetto ad altre, ma tra adulti è più “naturale” ci si ignori che non si giochi.

Detto ciò ci sono comunque delle regole base, a volta anche solo di buon senso, che possono limitare i danni della convivenza forzata in area cani:

  • Fate interagire tra loro cani di taglia simile! anche non volendo un pastore tedesco rischia di far male a un bassotto, a maggior ragione se dovesse scaturire una rissa e ci fosse una marcata diversità di dimensioni potrebbe rivelarsi più grave che a parità di forza
  • Non usate risorse all’interno dell’area cani se ci sono più cani! Per noi sono giochi privi di valore ma la pallina, il bastone o la treccia per i cani sono risorse e come tale vanno difese da chi potrebbe essere un competitore; a maggior ragione non usate cibo, evitate di coccolare i cani, evitate di entrare se ci sono già gruppi di cani stabili (conviventi in maniera costante), insomma evitate tutto ciò che potrebbe mettere i cani in competizione.
  • Lasciate spazio! E’ importante che quando un cane entra in area cani (previo avviso da parte del padrone) abbia lo spazio per farlo, ossia non si ritrovi tutti i cani al cancello di entrata; richiamate i vostri cani, teneteli qualche minuto al vostro fianco e lasciateli interagire con il nuovo arrivato quando questo sarà entrato in area cani e magari lasciateli avvicinare un po’ per volta evitando l’effetto “branco di cani” lanciati sul nuovo arrivato.
  • Evitare di portare cagne in calore nelle aree cani, anche se poi non saranno fisicamente presenti lasceranno moltissimi segnali odorosi che rischiano di creare conflitti tra i maschi adulti che sosteranno poi nell’area!
  • Chiedete sempre prima di entrare nell’area, anche i cani che non amano i propri conspecifici hanno diritto a utilizzare le aree quindi rispettiamo tutti i tempi e i bisogni degli altri; inoltre, proprio perché queste zone sono per tutti, curiamo l’area e non perdiamo mai né di vista né di controllo il nostro animale.

CANI RIBELLI Q.B. © 2021 All rights reserved